I tappeti in gomma Kraiburg (leader mondiale nella pavimentazione in gomma per bovini) favoriscono la comodità degli animali e la loro sicurezza sia in posizione ferma che durante il passo. La gomma simula l’habitat naturale degli animali che, camminando sopra al tappeto, sprofondano di 3-4 mm assumendo una corretta postura. Inoltre, l’utilizzo di una pavimentazione in gomma aiuta a prevenire la formazione di malattie infettive degli zoccoli.
I tappeti in gomma, oltre che nelle corsie, si possono impiegare sopra al grigliato, forandoli preventivamente sulla trama del prefabbricato sottostante. I tappeti vengono fissati alla struttura in cemento tramite appositi chiodi ad espansione a scomparsa per impedire eventuali sollevamenti e spostamenti nelle estremità e per garantire una durata stabile nel tempo, evitando l’effetto onda.
La caratteristica finitura superficiale antisdrucciolo rende i tappeti più sicuri, resistenti ai carichi pesanti degli animali e garantisce un idoneo livello igienico. Per la pavimentazione possono essere installate due diverse tipologie di tappeti:
L’innovativo materasso Winflex è ideale per le cuccette in pendenza, grazie al suo profilo ad ala che gli permette di adattarsi perfettamente alla forma del corpo dell’animale. Le guarnizioni e le rigature in superficie, oltre ad innestarsi senza dislivello con la superficie del tappeto, ostacolano l’ingresso dello sporco facilitandone la pulizia.
Il materasso Winflex garantisce il massimo comfort sia a carico concentrato (grazie ai tacchetti di sostengo che molleggiano mentre l’animale si alza e si corica), sia a carico distribuito (in cui il materasso si adatta perfettamente al profilo dell’animale coricato).
Fig. – Materassi Wingflex e tappeti Kura in gomma Kraiburg.